Ftse Mib nel rettangolo

Borsa Italiana

Sul future dell’indice Ftse Mib si intravede la formazione di quadrilatero quasi perfetto. Queste forme grafiche (Figura 1), che non a caso si chiamano rettangoli, testimoniano di una perdurante fase di accumulazione o distribuzione.

 

Figura 1. Future FtseMib40 – grafico settimanale.

 

Il lato alto del rettangolo definisce anche il valore della resistenza al rialzo. Nello specifico, si tratta di un ostacolo che dal 2010 ad oggi non è stato ancora superato: l’area dei 23.700 punti.

 

Si giunge in tale fascia con un movimento che, dalla sua accelerazione avviata nel novembre 2016, non ha ancora seriamente tirato il fiato e che sembra essersi svolto nella forma grafica tipica di un rimbalzo (Figura 2).

 

Figura 2. Future FtseMib40 – grafico settimanale.

 

Se questo fosse vero (e sottolineiamo “se”), l’implicazione sarebbe importante e significherebbe che si dovrebbe tornare sotto la partenza dei 15.000 punti future.

 

La domanda è: si infrangerà il mercato dopo la lunga salita, in prossimità della resistenza 23.700? Lo staremo a vedere anche noi con il fiato sospeso.

Osserveremo intanto, distaccandoci per un attimo dai tanti titoli che si trovano sulle resistenze, Centrale del Latte d’ Italia. Sul suo grafico si sta formando un triangolo che potrebbe essere un buon indice di continuazione (Figura 3).

 

Figura 3. CENTRALE DEL LATTE D’ITALIA – grafico settimanale.

 

Una chiusura settimanale sopra i 3,69 euro potrebbe dunque decretare un segnale long con stop-loss a 3,16 euro e con un obiettivo in area massimi precedenti: 4,45 euro

 

Parlando di titoli sulle resistenze non si può fare a meno di notare che Generali Assicurazioni non ha mai superato i suoi massimi di gennaio 2017, posti in area 15,05 – 16 euro.

 

Se tale situazione dovesse rimanere invariata, risulterebbe sen’ altro sospetta e una conferma, data da un superamento al ribasso del supporto di area 15,23 indurrebbe ad un segnale short con stop-loss a 16 euro (Figura 4).

 

Figura 4. GENERALI ASS. – grafico settimanale.

*Fabio Pioli, Pres. Ass. Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e fondatore di CFI (www.cfionline.it)

n