A Rimini l’analisi tecnica non ha più segreti

Francesco Caruso e Stefano Bini presenteranno la loro novità editoriale a ITForum Rimini, giovedì 14 giugno dalle ore 14.00 alle 16.00 in Sala conferenze Trading 1. Il libro si intitola Medie e indicatori e si colloca nella collana “Trading – Le guide pratiche”, edita da Trading Library.

Questa guida si presenta con due punti di forza sostanziali. Il primo è l’interesse degli argomenti affrontati, fondamentali per chi voglia intraprendere un percorso di studio dell’analisi tecnica. Il secondo è costituito decisamente dalla competenza degli autori: si pensi che uno di loro (Francesco Caruso) è addirittura il creatore di un indicatore chiamato DiffRS.

“L’utilizzo di oscillatori e indicatori”, si legge nell’introduzione, “permette di confrontare sistematicamente la dinamica degli stessi con il movimento dei prezzi per identificare eventuali situazioni di concordanza o discordanza. Vi sono moltissimi indicatori presenti in analisi tecnica: tra tutti, sono stati selezionati quelli che consentono una immediata applicabilità e che sono caratterizzati da una reale (e comprovata nel tempo) efficacia operativa”.

Indicatori e oscillatori presentati sono riconducibili a due macro-famiglie: indicatori di tendenza (trend following) e indicatori di Momentum. Ogni analista dovrà scegliere la combinazione di strumenti ottimale per la propria operatività, evitando di utilizzare strumenti simili che risulterebbero ridondanti, perdendo di significatività. È opportuno invece utilizzare un mix di indicatori dalle caratteristiche diverse in modo da ottenere informazioni che consentano di operare con un vantaggio probabilistico.

Meritano infine una segnalazione anche le caratteristiche progettuali della collana in cui questa guida si inserisce, e riassumibili in: estrema attenzione all’uso del linguaggio specifico dell’analisi tecnica; presenza di apparati didattici che, oltre a rivelarsi veri e propri facilitatori dell’apprendimento, arricchiscono il testo principale con suggerimenti dei trader professionisti e con test di autovalutazione (con soluzioni a corredo); infine, uso del colore in tutte le pagine e grande
formato studiato per meglio visualizzare i grafici.

A cura di Gian Maria Fiameni