Consulenza sulla bocca di tutti

Il mondo della consulenza finanziaria vedrà numerosi appuntamenti dedicati durante il prossimo ITForum 2018 di Rimini del 14-15 giugno (qui l’articolo). Una serie di eventi che mostrano l’assoluta necessità di confronto all’interno di un mondo che sta vivendo profondi cambiamenti interni, figli dell’avvento di Mifid 2.

Per arrivare all’appuntamento riminese “preparati” sull’attualità, una buona idea potrebbe essere quella di partecipare il prossimo 16 maggio a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, all’ottava edizione del Forum Nazionale sulla consulenza finanziaria organizzato da Ascosim.

Sono previsti numerosi temi di discussione, tra i quali un dialogo diretto tra differenti prospettive nei servizi di advisory. Questo verrà interpretato da Eugenio De Vito di 4Timing e Roberta Rossi di SoldiExpert. Un’occasione per comprendere due diverse prospettive sul mercato, della quale vogliamo fornirvi uno sfizioso assaggio…il resto lo potete scoprire direttamente dal vivo iscrivendovi all’evento cliccando qui.

Eugenio De Vito: Roberta Altro che un albo uno e trino. Dovremo parlare di 50 sfumature di consulenza ormai, perché tra la consulenza assolutamente non indipendente e la consulenza totalmente indipendente abbiamo una miriade di declinazioni intermedie. Banche e reti hanno invaso il campo della consulenza indipendente, grazie alla Mifid2, tenendosi però stretto il vecchio sistema delle retrocessioni. Non si sa mai perché per la consulenza indipendente sembrano esserci troppe poche richieste, come mostrava una ricerca di Consob dell’autunno 2017, dove continuava a emergere che l’italiano medio la consulenza non la vuole pagare. Non vorrei fosse una sottile strumentalizzazione del sistema. Certo che se vendo gli stessi fondi flessibili che tutti oggi vendono, gli sconto nei migliori dei casi i rebates e poi gli applico una bella parcella “on top” che aumenta il costo complessivo. Dove sta la consulenza?

Roberta Rossi: Eugenio all’italiano medio non è mai stata spiegata bene la differenza tra collocamento di prodotti finanziari e consulenza sui prodotti finanziari. E’ normale che non la capisca. Poi pensa l’imbarazzo: lo stesso soggetto che finora non ti ha chiesto una lira ti dice “scusa sai finora non ti ho fatto pagare niente ma è solo perché ti ho collocato quello che volevo io e su cui mi retrocedevano maggiori commissioni. Adesso se paghi io divento indipendente e puoi comprare quello che vuoi. Tutti etf? Non c’è problema. Azioni? Evvai…tanto io ora guadagno on top. Cioè, è sempre la banca che mi paga e non tu caro cliente, ma mi sono liberato del problema che se non compri solo fondi io non campo”…

Iscriviti a ITForum Rimini. Clicca qui.

Il programma