Gli amici di Consultique

Dopo le prime tre tappe del corso di formazione gratuito e itinerante valido per il mantenimento Efpa che hanno toccato Verona, Roma e Bologna, Consultique & Friends toccherà nuove città, portando informazioni di “prima mano” a tutti i consulenti finanziari e bancari che vogliono capire cosa fare della propria vita professionale. Rimanere nella propria banca o rete distributiva oppure avviare uno studio professionale o una società di consulenza indipendente?
Le nuove regole europee di Mifid2 inizieranno a ad impattare realmente sulle dinamiche del mercato della consulenza e della distribuzione all’inizio del 2019, quando tutti i clienti riceveranno le informazioni sui costi dei loro investimenti in valore assoluto e non solo in percentuale. Ne abbiamo parlato con Luca Mainò, direttore commerciale di Consultique Spa family office e network di Consulenti Indipendenti con sede a Verona.

Dottor Mainò, di cosa si parlerà il 24 maggio a Milano, nel vostro seminario sulla consulenza indipendente?
“Da molti anni attraversiamo l’Italia e negli ultimi 30 mesi abbiamo incontrato oltre 2.000 Advisor interessati all’evoluzione della propria carriera. Persone con molti anni di esperienza e con relazioni che possono essere capitalizzate nella nuova attività indipendente”.
Quanto può guadagnare un consulente o una SCF?
“Sul mercato ci sono singoli professionisti, studi e società di consulenza con dimensioni e caratteristiche diverse. A Milano presenteremo un esempio di business plan della nuova attività, personalizzabile a seconda dei servizi di consulenza che lo studio intende prestare alla propria clientela”.
Quali sono i prossimi step che porteranno operatività dell’Albo unico dei consulenti finanziari?
“Prima dell’estate partiranno le preiscrizioni per i consulenti operativi all’entrata in vigore di Mifid1, molti dei quali sono già oggi iscritti all’albo nella sezione degli ex PF. Entro il 1° dicembre verranno poi aperte le iscrizioni per tutti gli altri”.
Quali prospettive per i giovani neolaureati appassionati di finanza?
“Siamo convinti che per i giovani questa sia un’opportunità unica per crearsi una professionalità nel settore finanziario con un approccio orientato più al life planning che alla semplice asset allocation. I più avvantaggiati saranno quelli che riusciranno a collaborare e farsi integrare all’interno di studi di commercialisti, legali o società tra professionisti con tutte le condizioni per la creazione di nuovi ‘family & corporate office’ ”

Milano 24 maggio – sede di Analysis, Via Caradosso 14

9.30 welcome coffe
10.00 inizio lavori
13.30 lunch
16.30 saluti

Programma e iscrizioni sul sito www.consultique.com

Iscriviti a ITForum Rimini. Clicca qui.

Il programma