Testa rialzista per il Ftse Mib

FTSE MIB UP

Il mese di Aprile si apre in maniera decisamente positiva per l’indice Ftsemib, che reagisce agli ultimi scossoni trovando valido supporto in area 21.750, punto di innesco dell’attuale rally di mercato.

Sul grafico settimanale abbiamo assistito alla formazione di una candela resistiva di tipo hammer, che sembra per ora voler tenere a freno la pressione ribassista che ha caratterizzato la seconda metà del mese scorso.

Nonostante il future con scadenza giugno 2018 sia arrivato a guadagnare il 2,4% su base settimanale, non mancano però i motivi di preoccupazione.

Analizzando un time frame di lungo periodo come il grafico trimestrale, osserviamo il completamento di una candela potenzialmente ribassista di tipo shooting star, identificata sui livelli estremamente significativi in area 24.000 punti.

Il rifiuto dei prezzi è arrivato in coincidenza con il terzo attacco, molto spesso risolutivo per valutare la tenuta o meno di un livello, portato dal mercato a tale area di resistenza; nello scenario attuale, qualora dovessimo assistere alla violazione dei minimi trimestrali a 21.430 punti, i ribassisti potrebbero trovare terreno fertile.

Inoltre analizzando un time frame a 4 ore, osserviamo come la rottura di area 21.400 punti completerebbe graficamente un modello ribassista testa e spalle, in grado di proiettare il mercato verso un nuova fase correttiva; a tal proposito segnaliamo i supporti a 21.080 e soprattutto 20.500.

Di contro la violazione del massimo della spalla destra a 22.900 dovrebbe essere interpretato come un segnale di forza, cercando in tal caso un test successivo di 23.100 e 23.500 in estensione.

A cura di Filippo Giannini, Strategist TradingFacile