Programma 2014

iscriviti


LA SOLUZIONE PER L'EURO

di Marco Cattaneo , Giovanni Zibordi

Prefazione di Warren Mosler
Introduzione di Biagio Bossone


200 MILIARDI PER RIMETTERE IN MOTO L'ECONOMIA ITALIANA - CREARE MOMETA, RIDURRE LE TASSE E RILANCIARE LA DOMANDA

L'economia italiana sta soffocando a causa di una scarsità artificiale di moneta. Nell'economia attuale infatti il sistema bancario crea il 95% del denaro che circola, ma dopo la crisi di Lehman, dal 2009 la sta riducendo. In aggiunta, col pretesto del debito pubblico, in Italia  è stata imposta una tassazione asfissiante mentre nel resto del mondo si faceva il contrario aumentando i deficit pubblici. In realtà il deficit pubblico è solo un modo di regolare la quantità di moneta e quando è scarsa come accade ora va aumentato, altrimenti viene distrutta la capacità stessa dell'economia di creare reddito e pagare gli stessi interessi sul debito. La Banca Centrale Europea invece prima ha consentito alle banche di creare quantità enormi di credito improduttivo e ora impedisce agli stati di creare moneta per compensare.
Per interrompere questo circolo vizioso è necessario uno shock monetario, generato da una massiccia riduzione delle tasse, dell'ordine di 200 miliardi e il libro illustra i meccanismi tramite i quali è possibile realizzarlo, anche rimanendo all'interno dell'Euro.

Strategist Cobraf.com

Argomenti: euro, investimenti



La Newsletter di ITForum
Top Sponsor
Partner
In collaborazione con
Con la partecipazione di



Newsletter

Per prenotare la tua presenza all'evento ITForum e ricevere la newsletter rimanendo aggiornato su news, approfondimenti ed eventi, lascia la tua e-mail:

Un evento organizzato da
In collaborazione con
Media Partner
Agenzia di stampa
Con la partecipazione di
Technology Sponsor
Media Supporter
Web Partner