Newsletter

Newsletter 11/2009

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per avere tutte le anticipazioni sull'evento.

Iscriviti alla Newsletter


Cautela sulle commodities per questo inizio di 2010

di Geatano Evangelista, Age Italia

In linea teorica ci sono diversi motivi per nutrire aspettative bullish sul mercato delle commodities, sebbene il mercato incominci a diventare selettivo, suggerendo maggiore cautela nella ricerca delle opportunità. Tuttavia da un punto di vista tattico i primi due mesi del 2010 dovrebbero essere contrassegnati da un mercato stanco, apatico, e tendenzialmente calante.
Svariati sono i motivi che inducono a suggerire cautela nell’immediato. Ne abbiamo parlato diffusamente nel nostro 2010 Yearly Outlook, nella sezione riservata alle commodities. Qui di seguito forniamo soltanto alcuni elementi davvero sintetici di riflessione:



1) Sentiment. Il sentiment medio su tutte le commodities che fanno parte del CRB Index è salito negli ultimi tre mesi al 63%. Negli ultimi dieci anni in due sole altre occasioni c’è stato un maggiore ottimismo: ad aprile 2004 e nei primi cinque mesi del 2008. Nel primo caso si inaugurò una lunga fase laterale; nel secondo caso la correzione fu posticipata dalla forza devastante del petrolio, poi completamente rientrata:

2) Sovraesposizione. Agli hedge fund è riconducibile più del 15% di tutte le posizioni in essere sul mercato a termine delle commodities (dati Commitment of Traders report). Ancora una volta si tratta di un estremo, registrato prima d’ora a marzo 2004 e nella prima metà del 2008. Gli hedge fund sono long su questo mercato ininterrottamente dal 2002, ma quando diventano “troppo” long il mercato scende proprio per esaurimento del propellente rialzista;

3) Ipercomprato. Il CRB Index vanta un rialzo del 26% rispetto alla chiusura di gennaio 2009. E’ tanto: difficilmente l’indice si migliorerà senza un precedente ridimensionamento;

4) Resistenze. Sempre il CRB Index ha raggiunto con il rialzo degli ultimi mesi la media mobile a 48 mesi (quattro anni). Trattasi di uno spartiacque di lungo periodo: si noti come ha agito da sostegno fra il 2006 e il 2007 prima della sparata finale, e come il suo abbattimento ha inaugurato ad ottobre 2008 un severo ribasso;

5) Sequential. Questo mese l’indice delle commodities “chiude” un TD Sell Sequential setup su base mensile. In quattro degli ultimi sei casi registrati dal 1995 ad oggi questo setup ha anticipato correzioni più o meno pronunciate.

Gaetano Evangelista
gae@ageitalia.net
AGE Italia sas
www.ageitalia.net
www.smartTrading.it

 


 







Top Sponsor 2010

Partner

Supporter

Media Partner


Media presenti ad ITForum 2010


Web Partner