Consulenza – mercoledì 12 Giugno

NON è necessario registrarsi ai singoli workshop ma basterà registrarsi all’evento attraverso il tasto in basso.

Ti consigliamo di stampare il biglietto che ti sarà subito inviato via mail per saltare la fila in fase di accredito.

 

 

ORA  12.15 – 13.15

SALA AGORÀ 3

TITOLO  Finanza Comportamentale: Emozionalità e decisionalità nelle scelte finanziarie

DESCRIZIONE  Convegno in tema di finanza comportamentale sul ruolo delle emozioni nelle scelte finanziarie, con un approfondimento del compito del consulente finanziario nella gestione di tali emozioni.

Tutti i più moderni studi nel campo delle neuroscienze concordano sull’importanza che, nella presa di decisioni, hanno i fattori emozionali, spesso inconsci, ma fondamentali per creare motivazione nella scelta e fidelizzare il rapporto. Comprenderli e gestirli diventa un’abilità fondamentale, complementare alla competenza tecnica, ed altrettanto importante per chi negozia temi delicati come quelli finanziari.

RELATORE

Massimo La Stella, psicologo e formatore

a cura di  


ORA  14.00 – 16.00

SALA ARCO

TITOLO  Tra moglie e marito non mettere il Fisco: il difficile rapporto tra il fisco e la vita di coppia

La conferenza rilascia 2 crediti formativi validi per il mantenimento delle certificazioni EIP, EFA e EFP in modalità A. La certificazione attesta la qualità dei contenuti e non l’essere dedicata ai soli consulenti finanziari. La materia trattata infatti tocca tutti noi, non solo in qualità di investitori, trader o consulenti, ma soprattutto in qualità di componenti di una famiglia.

DESCRIZIONE  Le decisioni finanziarie delle famiglie sono tra le più importanti e devono pertanto essere inquadrate in un processo di pianificazione finanziaria e patrimoniale, che deve tenere in considerazione non solo il rischio di natura finanziaria ma anche il rischio di natura giuridico-fiscale tipico del contesto italiano.

Si parlerà di:

  • l’evoluzione del rapporto di coppia nell’interpretazione del Fisco: dalla famiglia allargata, alla famiglia di fatto passando per separazioni e divorzi;
  • le presunzioni del Fisco nei rapporti famigliari;
  • l’archivio dei rapporti finanziari all’Anagrafe tributaria;
  • le indagini finanziarie e i poteri di verifica del Fisco;
  • casi pratici di gestione di rapporti famigliari ai fini fiscali.

RELATORE

Laura Macci, Dott.ssa commercialista esperta in diritto e A.M.L.

a cura di


ORA  16.15 – 17.15

SALA ARCO

TITOLO  Consulenza indipendente, MiFID II, nuovo Albo:nuovi scenari e vantaggi per investitori, professionisti e società di consulenza FeeOnly

DESCRIZIONE   La consulenza finanziaria indipendente è una realtà che si sta consolidando sempre più: professionisti autonomi e società di consulenza finanziaria non dipendenti da alcun operatore finanziario e pagati a parcella solo dai clienti (fee only) come qualsiasi altro professionista indipendente, ora sono iscritti al nuovo Albo di categoria (operativo dal 1° dicembre 2018) nelle due nuove sezioni dedicate ai consulenti finanziari autonomi (CFA) e alle società di consulenza finanziaria (SCF).

Il 2019 sarà quindi un anno di transizione: da un lato, la trasparenza richiesta da MiFID2 consentirà agli investitori di conoscere il vero costo dei servizi bancari e finanziari; dall’altro, sempre più professionisti potranno abbracciare il modello della consulenza “pura”, svolgendo il lavoro in totale autonomia e assenza di conflitti di interesse, permettendo ad un bacino molto ampio di famiglie di scegliere consapevolmente a quali soggetti fare riferimento per le proprie decisioni finanziarie.

L’associazione NAFOP rappresenta i consulenti finanziari indipendenti fee only: la nostra sfida nel 2019 è rappresentata dal far conoscere il modello della consulenza indipendente agli investitori, alle famiglie italiane e ai nuovi soggetti che desiderano avvicinarsi alla professione.

RELATORI

Cesare Armellini – Presidente NAFOP

Luca Mainò – Direttivo NAFOP

Giuseppe Romano – Direttivo NAFOP

Paolo Tirabassi – Direttivo NAFOP

Fabrizio Taccuso – Direttivo NAFOP

a cura di