PROGRAMMA DIDATTICO

Scopri il programma che caratterizzerà ITForum

Mercoledì 27 Novembre

Palazzo delle Stelline – Milano

*Per partecipare ai workshop ti basterà essere iscritto all’evento ITForum. Non dovrai iscriverti ai singoli eventi.

 

FASCIA ORARIA 9 – 11

FASCIA ORARIA 11 – 13

FASCIA ORARIA 14 – 16

FASCIA ORARIA 16 – 18

 


PROGRAMMA COMPLETO

ORA 9.15 – 11.15

SALA BRAMANTE

TITOLO L’Olimpo del live trading

a cura di Vontobel


ORA 9.30 – 11.00

SALA LEONARDO

TITOLO Il potere dei mercati finanziari

BREVE DESCRIZIONE Il 2020 sarà davvero l’anno zero? Le risposte e le nuove strategie operative per investire al meglio. Una vasta panoramica dedicata ai mercati finanziari, all’economia mondiale e all’attualità finanziaria

PROTAGONISTI

Marcello Renna, analista tecnico di Banca Akros e docente SIAT

Lorenzo Raffo, Operatore qualificato specializzato nel settore obbligazionario. Opera dal 1985 come trader di bond e di azioni

Alessandro Moretti, Socio Professional SIAT e fondatore del sito segnaliditrading.net. Professionista certificato IFTA Certified Financial Technician


ORA 9.30 – 10.30

SALA SAN CARLO

TITOLO Introduzione al trading sulle opzioni

PROTAGONISTI

Davide Biocchi, Trader

Giovanni Borsi, Trader


ORA 10.30 – 11.30

SALA SOLARI

TITOLO Matematica e reazioni emotive. Punti di incontro

BREVE DESCRIZIONE Questo intervento è totalmente dedicato agli investitori su singoli titoli azionari, e  ai colleghi che sanno bene che mercati complessi non richiedono soluzioni complesse, ma hanno invece bisogno di risposte efficaci e chiare, per comprendere l’emotività e non subirla.

In questo incontro, vedremo come identificare la migliore combinazione di prezzi e tendenze, per:

  • effettuare entrate tempestive in posizione;
  • calcolare target di prezzo e relativi stop loss;
  • evitare di comprare coltelli che cadono;
  • determinare il timing corretto di durata delle nostre operazioni.

Il tutto è valido sia per operatività intraday che di medio lungo termine, con particolare attenzione agli investitori in singoli titoli azionari.

PROTAGONISTA 

Giovanni Lapidari, analista finanziario e trader


ORA 10.30 – 11.30

SALA CHAGALL

TITOLO Fare Trading: trucchi, suggerimenti e consigli pratici per un trading di successo!

BREVE DESCRIZIONE  Enrico Lanati e Luca Discacciati spiegheranno ai presenti in aula come è articolata la routine di un trader professionista. Cercheranno di coinvolgere gli aspiranti traders raccontando aneddoti e dispensando consigli operativi. Dopo una breve analisi dello scenario macroeconomico attuale, i relatori si concentreranno sull’analisi dei grafici e mostreranno delle tecniche intraday. Ampio spazio sarà lasciato all’interazione con i partecipanti che potranno intervenire facendo domande.

PROTAGONISTI

Enrico Lanati –  Trader e Fondatore www.investire.biz

Luca Discacciati – Trader e Fondatore www.investire.biz

Workshop a cura di ALB


ORA 10.45 – 11.45

SALA SAN CARLO

TITOLO I Certificati incontrano l’Analisi Tecnica. Indagine sulle previsioni degli analisti in collaborazione con SIAT

BREVE DESCRIZIONE L’analisi tecnica si mette alla prova della previsione finanziaria. In questo workshop Societe Generale e SIAT presentano gli obiettivi del nuovo osservatorio SG SIAT Certificates Radar e commenteranno le conclusioni del primo report.

PROTAGONISTI

Lorenzo Pirovano – Societe Generale – Exchange Traded Products Sales Italy

Davide Bulgarelli – SIAT – Presidente

Eugenio Sartorelli – SIAT – Vice-Presidente


ORA 11.30 – 13.00

SALA BRAMANTE

TITOLO Quando Hollywood e il Trading si incontrano. Tecniche, approcci e insidie dalla finzione alla realtà

BREVE DESCRIZIONE Tecniche, approcci e insidie dalla finzione alla realtà’ e vedrà i due relatori descrivere alcune tecniche operative di trading partendo da alcuni spezzoni di film sulla finanza e il trading. Oltre a mostrare le logiche della loro operatività, nel loro intervento Fanton e Puviani si soffermeranno sui vari aspetti psicologici che condizionano l’operatività degli investitori sui vari mercati finanziari

PROTAGONISTI

Stefano Fanton, Trader

Tony Cioli Puviani, Trader

a cura di TRADERLINK


ORA 11.30 – 12.30

SALA LEONARDO

TITOLO Operatività in opzioni – Le strategie dinamiche

BREVE DESCRIZIONE I migliori trading system in opzioni al vostro servizio. Il 99% delle strategie in opzioni non si portano a scadenza ma si chiudono al raggiungimento dell’obiettivo e la piattaforma di Five Rocks Capital ti offre tutta la tecnologia d’avanguardia per il mondo delle opzioni.

PROTAGONISTI

Tiziano Cagalli, President & Asset Manager di Five Rocks Capital

Denis Moretto, Relationship Manager & HR di Five Rocks Capital


ORA 12.00 – 13.00

SALA SAN CARLO

TITOLO Workshop a cura di Infinox


ORA 12.00 – 13.00

SALA CHAGALL

TITOLO Cresce l’interesse per la consulenza finanziaria indipendente: vantaggi e opportunità per investitori, professionisti e società di consulenza

BREVE DESCRIZIONE  L’offerta di servizi di consulenza finanziaria sta cambiando e sta crescendo l’interesse per la consulenza indipendente. Questo successo è legato alle modalità di rapporto semplici e chiare che il consulente fee-only instaura con i propri clienti: il suo patrimonio rimane nelle banche depositarie scelte, il professionista indipendente presta consulenza e assistenza per la corretta pianificazione, il cliente versa una parcella chiara che rappresenta l’onorario per il servizio di consulenza ricevuta. Finalmente anche in Italia, dopo oltre dieci anni di attesa, è diventato operativo il nuovo Albo che consente da un lato, ai consulenti, di dare una svolta alla propria carriera professionale e avviare uno studio indipendente slegato dal sistema distributivo, dall’altro, gli investitori possono decidere di affidarsi ad un esperto indipendente per le proprie decisioni di carattere finanziario.

Nel workshop verranno trattate queste tematiche e sarà possibile interagire e confrontarsi con gli speaker per conoscere le opportunità, per famiglie e operatori, offerte da questo nuovo scenario di mercato.

PROTAGONISTI

Cesare Armellini, Presidente NAFOP

Luca Mainò, Direttivo NAFOP

Giuseppe Romano, Direttivo NAFOP

Roberto Cappiello, Direttivo NAFOP

Paolo Tirabassi, Direttivo NAFOP


ORA 12.00 – 13.00

SALA SOLARI

TITOLO Portafoglio azionario: il metodo definitivo per ottimizzarlo in 5 passi (e reinvestire la liquidità in azioni più redditizie)

BREVE DESCRIZIONE Hai un portafoglio azionario? Allora sicuramente avrai anche delle azioni che non sai se tenere oppure vendere. Magari azioni in forte perdita che ti trascini dietro da anni, oppure azioni in guadagno su cui non sai se prendere profitto o meno. Se ti trovi in questa situazione, il workshop è perfetto per te. Durante l’evento Alessandro ti spigherà come decidere in modo chiaro e ben definito quali azioni tenere e quali azioni vendere. Senza lasciare spazio a “se” e “ma”. Senza lasciare spazio all’emotività e alla speranza. Un metodo semplice e meccanico che in 5 passi ti permetterà di fare pulizia ed eliminare tutta l’immondizia presente all’interno del tuo portafoglio. Alla fine del workshop sarai in grado di ripulire il tuo portafoglio in completa autonomia e liberare nuovo capitale che potrai utilizzare per andare a cogliere nuove opportunità sul mercato azionario. Al termine del workshop, Alessandro e il team di IoInvesto hanno riservato un regalo speciale a tutti i partecipanti.

PROTAGONISTI

Alessandro Moretti, fondatore e strategist di Segnaliditrading.net


ORA 12.30 – 13.30

SALA LEONARDO

TITOLO  Volatilità, quando prevenire è meglio che subire

BREVE DESCRIZIONE Come e con quali strumenti gestire al meglio le oscillazioni dei mercati” è la tematica che nel dettaglio affronterà Gianluigi Raimondi, poi sarà la volta di Alessadro Aldrovandi che parlerà di “Asset Allocation, la correlazione tra rischio e liquidità”. Matteo Paganini ci spiegherà “Come gestire la volatilità individuando i flussi di capitale sui mercati valutari, delle materie prime e degli indici, in base alle correlazioni intermarket ed intramarket delle diverse asset class”. Infine, la parola passerà a Sandro Giangrandi che discuterà di “Come possiamo prevenire (e controllare) i rischi insiti nel trading”.

PROTAGONISTI

Alessandro Aldrovandi, Trader professionista, collaboratore di Finanzaoperativa.com

Sandro Giangrandi, trader, socio e docente SIAT

Matteo Paganini, Managing Director – Italy di Pepperstone

Gianluigi Raimondi, analista e tecnico e fondatore di Finanzaoperativa.com


ORA 14.00 – 15.00

SALA BRAMANTE

TITOLO Iniziare ad investire consapevolmente

BREVE DESCRIZIONE Come avvicinarsi ai mercati finanziari e acquisire tutte le basi necessarie per iniziare a percorrere i primi passi nel trading

PROTAGONISTI

Gabriele Bellelli, Trader e formatore

Salvatore Gaziano, SoldiExpert

a cura di TRADERLINK


ORA 14.00 – 15.00

SALA LEONARDO

TITOLO Le Cryptovalute stanno diventando una nuova Asset Class?

BREVE DESCRIZIONE Le Cryptovalute saranno una possibile nuova asset class destinata a durare nel tempo e a cambiare gli assetti dell’ecosistema finanziario attuale?

PROTAGONISTI

Eugenio Sartorelli, trader e analista tecnico


ORA 14.00 – 15.00

SALA SOLARI

TITOLO Workshop a cura di SIAT


ORA 14.30 – 15.30

SALA SAN CARLO

TITOLO Introduzione al trading sui certificati

PROTAGONISTI

Davide Biocchi, Trader

Giovanni Borsi, Trader


ORA 14.30 – 15.30

SALA CHAGALL

TITOLO Macchine da trading al passo coi tempi

BREVE DESCRIZIONE  Trader si Diventa é il titolo del libro di Giovanni Lapidari: una scuola di pensiero, nella quale il trading può essere appreso utilizzando una corretta metodologia.

La finanza moderna è matematica e reazioni emotive. Noi possiamo conoscere la legge dei numeri della finanza e tradurla a nostro vantaggio, utilizzando strategie e strumenti al passo coi tempi. Tutto qui, e non è poco.

In questo intervento dimostreremo ai trader che vogliono capire i grafici del mondo REALE, e non di quello ideale dei nostri schemi mentali, come dove e perché funziona la combinazione fra i software Dashboard e Sentiment (nuove versioni, modalità on)

PROTAGONISTA

Giovanni Lapidari, analista finanziario e trader


ORA 15.15 – 16.30

SALA BRAMANTE

TITOLO Live Trading Show

BREVE DESCRIZIONE Segui i mercati in tempo reale, insieme ai migliori Trader Professionisti italiani, che ti mostreranno le tecniche che utilizzano, i “trucchi” del mestiere e la loro vera operativià.
Porta in sala il tuo PC, così potrai partecipare anche tu alla sessione di borsa!

MODERATORE

Giuseppe Di Vittorio, Le Fonti

a cura di TRADERLINK


ORA 15.15 – 16.45

SALA LEONARDO

TITOLO America oppure Europa? Le insidie nei mercati finanziari

BREVE DESCRIZIONE Due Big Trader analizzeranno, attraverso le nuove strategie operative, i mercati più potenti

SPECIAL GUEST

Rakesh Shah – Trader

Urban Jaekle – Trader sistematico


ORA 15.30 – 16.30

SALA CHAGALL

TITOLO La differenza tra il vecchio e il nuovo mondo del Trading: come operare in modo autonomo, indipendente e professionale

BREVE DESCRIZIONE Perché la maggior parte dei Trader Retail è perdente nel medio-lungo termine?
Perché, nonostante tanto studio, si finisce sempre per fare gli stessi errori?
Non è solo una questione di conoscenza del mercato. Non è solo una questione di gestione del rischio. Non è solo una questione emotiva.
È come metti insieme tutte queste cose, a fare la differenza.
Con il giusto metodo di lavoro, chiunque può trovare finalmente il successo nel Trading.
Senza dover replicare segnali o seguire strategie di qualcun altro. Soprattutto, qualsiasi siano le esperienze pregresse e qualsiasi sia il capitale a disposizione.
Partecipa al workshop di Sapienza Finanziaria se anche tu vuoi passare dal Vecchio al Nuovo Mondo del Trading.
PROTAGONISTI
Giulio Pasquini – Fondatore di Sapienza Finanziaria
Giulio Valerio Moretta – Responsabile Formazione Trading Manuale

a cura di Sapienza Finanziaria


ORA 15.30 – 17.30

SALA SOLARI

TITOLO Investment Certicates: alto rendimento e protezione per il tuo portafoglio

BREVE DESCRIZIONE  L’evento ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza e le varie tematiche legate al mondo dei certificati d’investimento con un focus sui prodotti di rendimento a protezione condizionata introdotti sul mercato italiano da Exane Derivatives. Durante l’evento verranno presentate le ultime soluzioni d’investimento introdotte dall’emittente transalpino, tra cui i Crescendo Maxicedola e i Crescendo Relief Autocall Step Down. I più recenti payoff che uniscono ottimo rendimento ad elevata protezione condizionata del capitale.

a cura di Exane Derivatives


ORA 15.45 – 16.45

SALA SAN CARLO

TITOLO L’operatività di un Trader Retail

BREVE DESCRIZIONE Durante la sessione di WS analizzeremo l’operatività della maggior parte dei trader retail grazie ad un indicatore proprietario e commenteremo l’andamento del mercato insieme a Tony Cioli Puviani.

PROTAGONISTI

Tony Cioli Puviani, trader indipendente

Giuseppe Cericola, country manager Tickmill Italia


ORA 16.45 – 18.00

SALA BRAMANTE

TITOLO Scenari, prospettive e previsioni sui mercati

BREVE DESCRIZIONE La fine di Novembre sarà il momento migliore per dare uno sguardo all’evoluzione dei mercati.  Ci attende un anno complesso, ma anche pieno di nuovi spunti.
In questa tavola rotonda i più prestigiosi analisti indipendenti, ci offriranno la loro view sull’andamento dei mercati finanziari nel 2020 e sulle migliori opportunità da seguire.

PROTAGONISTI

Maurizio Mazziero, analista finanziario

Wlademir Biasia, Strategist – Partner Foundation of WB Advisors

Eugenio Sartorelli, Trader e strategist

Pietro di Lorenzo, fondatore di Sostrader

Moderatore

Claudio Kaufmann, giornalista

a cura di TRADERLINK


ORA 17.00 – 18.00

SALA LEONARDO

TITOLO Analisi Volumetrica con l’ausilio della piattaforma Volcharts

BREVE DESCRIZIONE I mercati continueranno ad avere una tecnologia sempre più sofisticata e noi vi portiamo un grande seminario dedicato all’High-Frequenci Trading

PROTAGONISTI

Fabio Michettoni, Trader e Partner di Volchatrs

Salvatore Scarano, Trader e Ideatore di Volcharts


ORA 17.00 – 18.00

SALA CHAGALL

TITOLO Come muoversi in un mondo di tassi negativi

PROTAGONISTA

Roberto Malnati, socio professional Siat e Deputy Cto presso Ten Sigma Sagl