Giovedì 18 Giugno

Rivivi i workshop di giovedì 18 Giugno

Ore 9.10 – 10.25

ITForum Talk: Trading

Tavola rotonda con i protagonisti dell’evento

Parleremo dei mercati e analizzeremo quanto sta accadendo nel settore del trading con:

  • Alessandro Forconi, Responsabile Area Trading e Mercati di IWBank Private Investments
  • Enrico Malverti, SIAT
  • Giulio Valerio Moretta, Responsabile Formazione Trading Manuale di Sapienza Finanziaria
  • Elena Motta, Direttrice Generale di Directa SIM
  • Matteo Paganini, Managing Director Italy Pepperstone
  • Diego Salgarella, Responsabile Trading Online Banca Sella
  • Costantino Zenonos, Head of Sales di TopFX

Moderazione a cura di: Massimiliano Carrà, giornalista BFC Media


Ore 10.30 – 11.20

Borsa Italiana: conoscere le opzioni e gli ETF dei mercati IDEM e ETFplus

Nella prima parte del panel verrà offerta una panoramica su tutti gli strumenti opzionali disponibili sul mercato, dalle scadenze settimanali ai 5 anni, illustrandone i possibili utilizzi mentre nella seconda parte i relatori descriveranno le principali caratteristiche del mercato ETFplus con un particolare focus sugli ultimi trend visti sul mercato, sulle figure di market making e sulla liquidità.


Ore 11.25 – 12.15

Opzioni, Futures e analisi degli open interest

La funzione di ripartizione – Market Money Positions

Analisi del mercato attraverso la lettura degli open interest delle Option Chain. Funzione di ripartizione e visualizzazione delle aree di prezzo.

Trigger operativi e tipizzazioni ricorrenti: esempi pratici e oggettivi delle reazioni del mercato al raggiungimento di determinati livelli di open interest.

Le scelte di portafoglio e l’importanza di rimanere coerenti relativamente alle movimentazioni monetarie nelle varie aree di prezzo.


Ore 12.20 – 13.10

A ognuno la sua leva. Le regole d’oro per non farsi male e trarre profitto

Come crearsi una rendita a rischio controllato utilizzando i certificati Turbo24 quotati 24 ore su 24.


Ore 14.10 – 15.00

Come distinguere le correzioni dalle inversioni di trend

La scelta operativa più importante per un trader è decidere se mantenere la posizione, chiuderla o  in certi casi ricoprirsi. Dal susseguirsi di tali scelte per ogni trade dipende la performance e la stabilità del conto.  In questo appuntamento Manuela Negro, Forex Specialist di Trading Room Roma, illustrerà gli strumenti tecnici utilizzati per intervenire con prontezza ed efficacia.


Ore 15.05 – 15.55

Trading & Indici: come monetizzare la volatilità con i Certificati a leva

Questo webinar rappresenta un’esclusiva opportunità per avere una visione della situazione di mercato attuale caratterizzata da incertezza e alta volatilità. Saranno approfonditi, inoltre, aspetti tecnici riguardanti la creazione di un portafoglio attraverso l’uso dei Certificati a Leva su Indici azionari emessi da BNP Paribas. Infine, verranno forniti spunti per strategie di trading con i medesimi.


Ore 16.00 – 16.50

Il metodo dei 5 punti di Matteo Paganini

Un approccio tecnico che lavora sui mercati da 15 anni, con percentuale di profittabilità di oltre il 70% a R/R minimo di 1:1,5, spiegato nei dettagli.


Ore 16.55 – 17.45

Il vantaggio statistico del trading in opzioni

Impariamo a sfruttare l’analisi statistica per acquisire un vantaggio sistematico nel trading, usando le opzioni come mezzo per costruire flussi di cassa periodici a basso rischio.


Ore 17.50 – 18.40

Come investire in azioni per principianti

Durante la lezione imparerai le regole di base di analisi tecnica ed analisi fondamentale per selezionare le migliori azioni su cui investire nel medio lungo termine. Un’operatività semplice e che richiede poco tempo, adatta soprattutto a chi ha un altro lavoro e cerca soluzioni pratiche per investire in autonomia il proprio capitale.


Ore 18.40 – 19.00

ITForum Star

Intervista esclusiva di Marco Barlassina, Direttore Forbes.it a

John Bollinger

Inventore delle omonime “Bande”

strumento tra i più conosciuti e utilizzati dai trader. Il suo libro “Bollinger on Bollinger Bands”, pubblicato nel 2001, è stato tradotto in 12 lingue. Bollinger è Presidente e fondatore di Bollinger Capital Management, società di gestione degli investimenti basata in California.