Lunedì 15 Giugno

 

Rivivi i workshop di lunedì 15 Giugno

 

Ore 9.10 – 10.25

ITForum Talk: Trading

Tavola rotonda con i protagonisti dell’evento

Parleremo dei mercati e analizzeremo quanto sta accadendo nel settore del trading con:

  • Filippo Diodovich, Market Strategist IG Italia
  • Alessandro Forconi, Responsabile Area Trading e Mercati di IWBank Private Investments
  • Elide May Gravina, Relationship Manager, Equity and Derivatives Markets, Borsa Italiana
  • Marco Medici, Sales Unicredit
  • Elena Motta, Direttrice Generale di Directa SIM
  • Diego Salgarella, Responsabile Trading Online Banca Sella
  • Lorenzo Pirovano, Societe Generale – Cross-asset Listed Products Sales

Moderazione a cura di: Massimiliano Carrà, giornalista BFC Media


Ore 10.30 – 11.20

Come Creare una Strategia di Trading Professionale, Robusta e Profittevole

Perché la maggior parte dei Trader è perdente nel medio-lungo termine? Perché, nonostante tanto tempo dedicato, si finisce per fare sempre gli stessi errori?
Non si tratta solo di conoscenza del mercato. Non si tratta solo di gestione del rischio. Non si tratta solo di controllo dell’emotività. È come metti insieme tutte queste cose, a fare la differenza. In questo workshop impari gli step da seguire per creare una strategia di Trading (o migliorare quella che stai utilizzando) ed avere le maggiori probabilità di fare profitto sui mercati.


Ore 11.25 – 12.15

I mercati obbligazionari di Borsa Italiana: MOT e TLX: il trend dei titoli  governativi e dei corporate bonds nell’attuale fase di mercato

Borsa Italiana presenta MOT ed EuroTLX, i vantaggi della liquidità generata sul book di negoziazione e la funzione dell’asta di chiusura per il MOT. Si aggiunge una breve analisi dei maggiori trend sui volumi alla luce dei fatti recenti di mercato.


Ore 12.20 – 13.10

Bitcoin e criptovalute oggi: opportunità, azzardo o chimera

Correlazione tra bitcoin e altri mercati, interazioni tra il periodo storico attuale e i fondamentali economici su diversi piani (politiche monetarie, esplosione dello ‘smart working’, moneta di scambio). Uno sguardo ai mercati e al trading sulle criptovalute.


Le interviste di ITForum


Ore 14.10 – 15.00

Il mutamento strutturale del Ftse Mib

Con la pandemia del 2020 il Ftse Mib sta cambiando i suoi connotati.Quali sono i nuovi atteggiamenti da assumere per tradare l’indice italiano?


Ore 15.05 – 15.55

Il Portafoglio OneCertificate: Idee del mese di Giugno

In occasione dell’ITF 2020, Filippo La Ganga, analista Tecnico di Websim, e Marco Medici, Sales UniCredit illustreranno le modalità e logiche per la costruzione di un portafoglio di Certificati. Durante questo appuntamento verrà presentato inoltre il ribilanciamento del portafoglio partito a Febbraio 2020 al fine di adeguarsi alle attuali condizioni di mercato.


Ore 16.00 – 16.50

Il trading facile con gli strumenti giusti

Che cosa serve per il “Fai da Te” con soddisfazione. I 5 pilastri necessari per operare con metodo.
Costruire un’operatività su misura. Indicazioni pratiche.


Ore 16.55 – 17.45

Directa: 25 anni, un’unica missione, servizi sempre più avanzati per trader e investitori

Nella costante ricerca della tecnologia più avanzata e dei servizi più performanti per trader e investitori Elena Motta presenta le ultime novità di Directa.

A seguire: le battute finali e l’asta di chiusura.

In asta di chiusura si scambia una parte sempre più significativa dei volumi totali di giornata per ogni titolo. Vediamone funzionamento e caratteristiche con Davide Biocchi e Giovanni Borsi


Ore 17.50 – 18.40

Al di là dei volumi

Possono i volumi essere l’unico modo per capire la bontà di una tendenza? No. non lo sono. In questo incontro Giovanni lapidari spiegherà come assecondare o meno i movimenti del grafico, sia verificando con il suo Sentiment chi sta muovendo il mercato, ma anche leggendo col suo nuovo indicatore Buy/Sell la vera pressione in acquisto e vendita indipendentemente dai contratti scambiati, su qualunque time frame della piattaforma Visual Trader


Ore 18.40 – 19.00

ITForum Star

Intervista esclusiva di Marco Barlassina, Direttore Forbes.it dal titolo:

How CME Group markets can help to manage risk in the current environment

Dan Gramza

Il formatore per eccellenza

Insegna presso: gruppo CME, Eurex, Singapore Exchange, Northwestern University, Università di Ginevra, Università Bocconi, Borsa di Chicago e DePaul University. Ha pubblicato opere a livello mondiale ed è stato citato in numerosi media di tutto il mondo. Sviluppa corsi su una varietà di aspetti tecnici e fondamentali dei mercati finanziari.