A ITForum Rimini la finale di ITCup

Carattere e metodo. Essenzialmente serve questo nel trading. Persone di talento, persone coraggiose, persone curiose, persone laboriose… insomma persone di carattere.

Dall’altro lato serve un “metodo”, una tecnica, la formulazione di un’idea. Una serie di processi logici che funzioni da bussola e che non lasci il trader, più o meno esperto, in balia dei mercati e, soprattutto, della propria emotività.

Quando parliamo di Campionato di Trading parliamo di trovare appunto questo tipo di persone e questi metodi.

Il prossimo 14 giugno, dalle 14,00 alle 16,00, a Rimini ci sarà la premiazione della XX^ edizione della ITCup, il Campionato di Borsa con denaro reale. Sarà quella l’occasione per conoscere nuovi talenti e nuove tecniche per battere il mercato (o almeno difendersene con onore).

Un giornata di trading in cui abbiamo chiesto anche ad alcuni amici di lunga data del Campionato di venirci a raccontare lo stato dell’arte.

Si analizzeranno in “realtà reale posticipata” i trade che hanno portato alla vittoria, e si seguirà il mercato in diretta. Un paio d’ore di vero trading.

Tornando invece al Campionato (classifica) restano confermate alcune osservazioni già fatte nelle prime settimane di competizione, come anche negli anni scorsi. La prima è che il Forex genera rendimenti nettamente inferiori ai mercati (cosiddetti) tradizionali.

La seconda è che i depositi minimi che vediamo ai vertici della classifica non sono poi così minimi.

In merito all’andamento delle singole posizioni, a un mese circa dalla fine della competizione, notiamo una certa stabilità nelle prime due posizioni da ormai tre classifiche parziali, con Bart saldamente al comando con il 47% ed a seguire Attanasio Luciano Ubaldi con il 31% circa.

I giochi sono fatti? Come detto manca un mese alla fine e quindi …

A cura di Ascanio Strinati, ItConsilium

Iscriviti a ITForum Rimini. Clicca qui.

Il programma