Certificati, da Banca Imi altri otto Premium Cash Collect su azioni italiane ed estere

Hanno debuttato ieri sul mercato SeDeX di Borsa Italiana otto nuovi Premium Cash Collect Certificate emessi da Banca IMI, banca di investimento del gruppo Intesa Sanpaolo. I sottostanti sono: Bper Banca, Telecom Italia, StM, Twitter, tesla, Air France, Bayer e Deutsche Bank. Per tutti la scadenza è fissata al 1° aprile 2020.

Ecco nel dettaglio le altre principali caratteristiche di questa emissione

Questa nuova tipologia di certificati ha la peculiarità di corrispondere dei premi fissi mensili durante la via del certificato, indipendentemente dall’andamento dell’azione sottostante offrendo inoltre la possibilità di ottenere un premio aggiuntivo alla scadenza in situazioni di stabilità, rialzo o limitato ribasso dell’attività finanziaria sottostante con un orizzonte temporale di breve periodo.

In particolare, tutti i  certificati Premium Cash Collect quotati il  4  aprile  hanno le seguenti caratteristiche: prezzo di emissione pari a 100 Euro, durata di 12 mesi e  barriera osservata unicamente alla scadenza;  prevedono il pagamento di 11 premi fissi incondizionati, indipendentemente dall’andamento dell’azione sottostante e 1 premio condizionato alla scadenza

Il funzionamento

I nuovi Certificati Premium Cash Collect di Banca IMI sono Certificati d’Investimento a Capitale Condizionatamente Protetto che hanno la peculiarità di corrispondere all’investitore undici Premi Fissi Incondizionati mensili durante l’intera vita del certificato. In particolare, tutti i certificati Premium Cash Collect quotati il 4 aprile hanno le seguenti caratteristiche: prezzo di emissione pari a 100 Euro, durata di 12 mesi e barriera osservata unicamente alla scadenza; prevedono il pagamento di 11 premi fissi incondizionati, indipendentemente dall’andamento dell’azione sottostante e 1 premio condizionato alla scadenza: affinché avvenga il pagamento del premio condizionato e venga rimborsato il prezzo di emissione a scadenza, è sufficiente che il sottostante, nella data di valutazione finale, abbia un valore maggiore o uguale al Livello Barriera. Per questo motivo anche in caso di lievi ribassi dell’azione sottostante, il rendimento del Certificate risulta essere positivo.

A titolo di esempio, vediamo in dettaglio il funzionamento di un certificato: il Premium Cash Collect su Telecom Italia SPA (ISIN IT0005367633). L’investitore avrà la possibilità di acquistare questo strumento direttamente sul mercato SeDeX di Borsa Italiana a partire dal 4 aprile attraverso il proprio intermediario finanziario di fiducia, phone banking o internet banking. Il certificato pagherà 11 premi fissi incondizionati di Euro 0,56 per ogni strumento nelle seguenti date: 2 maggio 2019 – 3 giugno 2019 – 1 luglio 2019 – 1 agosto 2019 – 2 settembre 2019 – 1 ottobre 2019 – 1 novembre 2019 – 2 dicembre 2019 – 2 gennaio 2020 – 3 febbraio 2020 – 2 marzo 2020.

Ricordiamo che nelle date sopra elencate il pagamento dei premi avviene indipendentemente della performance del sottostante. Qualora il valore dell’azione di Telecom Italia SPA dovesse essere al di sotto del livello barriera (pari a 0,4088), il certificato pagherà in ogni caso l’importo di Euro 0,56. Nel giorno di scadenza del certificato (01 aprile 2020) l’investitore percepirà il prezzo di emissione del certificato di Euro 100 maggiorato dell’ultimo premio condizionato di Euro 0,56 qualora il valore dell’azione Telecom Italia SPA (alla data di valutazione finale del 30/03/2020) dovesse essere pari o superiore del livello barriera (pari a 0,4088). In caso contrario l’investitore subirà una perdita commisurata a quella che avrebbe ottenuto investendo direttamente nell’azione sottostante.