Ftse Mib, altro giro altro regalo

Borsa Italiana

Come sempre prima di iniziare un giro di giostra, le macchine si fermano per far mettere il gettone e far salire i clienti così, prima di iniziare un trend il mercato si ferma con lo scopo di far entrare le persone mettendo il “gettone”.

Sempre, prima di un trend al rialzo o al ribasso ce ne sarà uno laterale. Ed eccolo, il nostro nuovo laterale sul future sull’indice Ftse Mib, in area 22.000 punti, area sia di resistenze sia di obiettivi. Da che parte si partirà? Non lo sappiamo. Sappiamo solo che come a 19.500 non vendevamo (e neanche a 21.400 vendevamo) qui non compriamo perché compreremmo sulle resistenze e sugli obiettivi. E sappiamo anche che il grosso trend del 2019 deve ancora partire. Riusciremo a prenderlo? Faremo di tutto perché ciò accada. Affinché le probabilità si alzino, però, i prezzi devono andare sui supporti o i supporti andare verso i prezzi. Attualmente tali supporti si trovano a 21.500 punti circa (Figura 1).

Figura 1. Future FtseMib – grafico settimanale

In attesa ci possiamo interrogare sul futuro di Tod’s. Più nello specifico, raggiungerà la sua area di minimi a 33,11, la sfonderà, oppure invertirà il suo corso prima? Di certo il suo trend è ancora negativo, come si nota dalla Figura 1 in cui è delineato come i prezzi stiamo sotto la linea di tendenza.

Figura 2. Tod’s – grafico settimanale

Quindi, a meno di un recupero di 44,39 euro la cosa più razionale che possa avvenire è che si giunga al supporto di 33,11 euro.

E’ quasi l’opposto il grafico di Inwit che aggiorna i massimi quasi giornalmente da qualche mese a questa parte (Figura 3).

Figura 3. Inwit – grafico mensile

Durerà? E’ lecito domandarselo perché si sa che cercare di prendere al volo un prezzo che decolla espone al rischio rimanere invischiati nell’ oscillazione negativa.