Ftse Mib, Sentiment leggermente positivo e in miglioramento

FTSE MIB UP

Vediamo l’Analisi legata al mercato delle Opzioni, che serve soprattutto per comprendere meglio cosa pensano i grandi operatori in opzioni sui sottostanti per i prossimi giorni e per individuare potenziali livelli di Supporto/Resistenza considerati di rilievo dagli Opzionisti sull’Indice Ftse Mib.

Il risultato che si ottiene è basato principalmente su dei calcoli che interpretano la dinamica dei dati dell’Open Interest per i vari strike delle Opzioni sulle scadenze più vicine. Questo calcolo ha valenza soprattutto per i prossimi giorni (circa 1 settimana), poiché le dinamiche di questi livelli non cambiano rapidamente a meno di forti ed inaspettati movimenti del sottostante.

I calcoli sono stati effettuati con i dati di chiusura di giovedì 16 maggio con Ftse Mib a 21151 (vedi freccia in figura). Le distanze fra gli strike sono di 500 punti (vi sono anche quelli di 250 sulla scadenza più vicina, ma non li uso visto le minori contrattazioni).

Il fatto che sotto i prezzi attuali di Ftse Mib vi sia un buon numero di Call denota che il rialzo ha parzialmente sorpreso gli Opzionisti per rapidità.

Livelli di indifferenza: tra 20000 e 22000.

 

Particolari variazioni come Strike rispetto alla precedente rilevazione:

Put: aumento soprattutto su strike 20000 e diminuzione su strike 19500;

Call: aumento su strike 21000 e 22000 e diminuzione su strike 22500.

 

Rapporto Put/Call del grafico: 0,77 – in diminuzione rispetto all’ultima rilevazione e sotto alla media.

L’interpretazione generale è che i Supporti siano saliti a 20000, le Resistenze partono da 22000.

Il Sentiment è nel complesso leggermente Positivo ed in miglioramento rispetto alla precedente rilevazione che era di Neutralità.