Il rilancio di Banca IMI

Banca IMI

Banca IMI rinnova la propria gamma prodotti grazie all’emissione di una nuova tipologia di prodotti, otto nuovi Cash Collect Autocallable Certificate quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana dal 1° marzo 2018. Si tratta di certificati che offrono l’opportunità di ottenere dei rendimenti in situazioni di stabilità, rialzo o anche limitato ribasso del titolo azionario, pur con un orizzonte temporale di breve periodo.

 

Ma vediamo più in dettaglio il funzionamento. I Cash Collect Autocallable Certificate di Banca IMI sono strumenti d’investimento a capitale condizionatamente protetto che hanno la peculiarità di corrispondere all’investitore dei premi fissi incondizionati nei primi due semestri e, contestualmente, offrono l’opportunità del rimborso anticipato del prezzo di emissione. In particolare, tutti i certificati Cash Collect Autocallable quotati il 1° marzo 2018 hanno le seguenti caratteristiche:

  • Prezzo di emissione pari a 100 Euro
  • Durata di 18 mesi
  • Barriera osservata unicamente alla scadenza
  • Prevedono il pagamento di due premi fissi incondizionati per i primi due semestri nei mesi di agosto 2018 e febbraio 2019 indipendentemente dall’andamento dell’azione sottostante
  • Inoltre, qualora nei mesi di agosto 2018 e febbraio 2019 il valore dell’azione sottostante dovesse essere pari o superiore al valore inziale, il certificato rimborsa anche il prezzo di emissione di Euro 100.
  • Alla scadenza (se il prodotto non è terminato anticipatamente), il certificato paga un ulteriore premio condizionato in aggiunta al prezzo di emissione di Euro 100 se il valore del sottostante è pari o superiore al livello barriera.

A titolo di esempio si prenda il Cash Collect Autocallable su STMicroelectronics (ISIN IT0005325748). Il certificato pagherà 1 premio fisso incondizionato di Euro 3,65 per ogni strumento il 27 agosto 2018.  Nella stessa data se il valore di STMicroelectronics dovesse essere pari o superiore al valore di riferimento iniziale (pari a Euro 18,6850) il certificato scade anticipatamente rimborsando il Prezzo di Emissione di 100 Euro.

Qualora il certificato non sia scaduto anticipatamente, il prodotto paga 1 ulteriore premio fisso incondizionato di Euro 3,65 il 27 Febbraio 2019.

Nella stessa data se il valore di STMicroelectronics dovesse essere pari o superiore al valore di riferimento iniziale (pari a Euro 18,6850) il certificato scade anticipatamente rimborsando il Prezzo di Emissione di 100 Euro.

Nel giorno di scadenza (27 agosto 2019), qualora il prodotto non sia scaduto anticipatamente, l’investitore percepirà il valore nominale del certificato di Euro 100 maggiorato di un ultimo premio condizionato di Euro 3,65 qualora il valore dell’azione di STMicroelectronics dovesse essere pari o superiore del livello barriera (pari a Euro 13,0795). In caso contrario l’investitore subirà una perdita commisurata a quella che avrebbe ottenuto investendo direttamente nell’azione sottostante.

L’elenco completo dei Cash Collect Certificate Banca IMI è disponibile sul sito dell’emittente: www.bancaimi.prodottiequotazioni.com