Il ritorno del lusso ci porta verso i consumi di Natale?

L’indice Stoxx600 continua nella sua fase di ripresa con movimenti di swing di circa 2 punti percentuali che portano poi alla violazione del massimo precedente. L’attuale fase assomiglia molto a quella compresa fra il 10 ed il 18 luglio. Gli algoritmi sono saldamente in campo neutrale-positivo e fanno propendere per una fase di accumulazione. I livelli indicati nel precedente articolo in area 393 punti sono stati sfiorati e indicano la validità della zona di resistenza. Sappiamo che il periodo estivo, soprattutto in agosto, è sempre molto ostico a causa dell’abbassamento dei volumi ma confermiamo che il trend tornerà negativo solo sotto 380 punti con obiettivi sui minimi di periodo a 375 punti.

L’ultima trimestrale positiva di Tod’s, unita al cambio dirigenziale di Ferragamo, attirano la nostra attenzione verso il settore Personal and Household. All’interno di questo settore potete trovare alcuni big del lusso ma anche realtà di grosse dimensioni con business in crescita come Adidas. L’elenco dei componenti e la diversa natura dei business è fondamentale per capire la natura dell’indice che andiamo ad analizzare.

L’indice Stoxx 600 Personal & Household Goods si trova in un trend crescente di breve con una area di resistenza sui livelli attuali posti fra 850 e 855. Una violazione confermata in chiusura ti tale livello potrebbe portare l’indice verso i massimi di novembre a 878. I principali algoritmi da noi analizzati sono in campo positivo e un cambio negativo di scenario è possibile solo sotto l’area di volumi orizzontali a 820 punti.

In questo contesto monitoriamo attentamente Luxottica, Adidas, Osram e Reckitt. Quest’ultima ha fornito importanti segnali rialzisti con un gap-up molto ampio ma di difficile interpretazione. Luxottica sale con lentezza e costanza verso l’area di resistenza a 60 euro, Osram rimane molto rischiosa ma fornisce i primi segnali di inversione dopo una discesa del 60% dai massimi mentre Adidas si trova in un’area di congestione intorno alla media mobile di lungo periodo, che potrebbe trasformarsi presto in un movimento direzionale con resistenze in area 192 e supporti in area 181 euro. Business diversi all’interno dello stesso indice che risulta per sua ciclicità positivo nei periodi estivi.