ITForum 2018, tutti gli ingredienti di una gustosa ricetta

Si è svolta lo scorso 15 maggio 2018 presso la sede di Morningstar in Milano, la conferenza stampa di presentazione della 19ma edizione di ITForum, organizzata da Investment & Trading Events al Palacongressi di Rimini dal 14 al 15 giugno 2018. L’evento aprirà i battenti con un palinsesto incentrato su 6 aree tematiche (due in più rispetto all’edizione 2017): workshop, tavole rotonde e conferenze dedicate a Trading, FintechAge, consulenza finanziaria, investimenti, Digital Finance e Cryptoasset.

La conferenza di inizio, che detta la linea editoriale dell’evento, sarà curata da Oscar Giannino, direttore di ForbesLIVE, e sarà incentrata incentrata sul tema “La Silicon Valley entra in banca”. Come cambierà la finanza digitale con l’arrivo dei grandi player della tecnologia? Insieme a Giannino anche Fabio Vaccarono, Country Managing Director Google Italy. La tavola rotonda sarà introdotta dalla presentazione di una ricerca a cura di PwC sul possibile impatto in economia e finanza dei big player di Silicon Valley: oltre a Google, Amazon, Facebook ed Apple. L’area tematica è quella del Digital Finance e va intesa a 360° in uno scenario che abbraccia anche il mondo Insurtech e quello delle polizze del futuro per arrivare all’inevitabile quesito su come i social network potranno aiutare i risparmiatori ad effettuare scelte finanziarie ottimali. Il palinsesto 2018 dell’area Trading prevede decine di eventi, convegni e incontri formativi con lo scopo di generare competenze e opportunità di nuovi business, facendo leva sulle tematiche principali come la psicologia dell’investitore, le star di questo mondo, la didattica e le piattaforme a confronto.

Il grande pubblico degli affezionati del trading potrà poi apprezzare gli interventi di due veri guru come Dan Gramza e Rakesh Shah, previsti entrambi nella giornata del 14 giugno. Gramza, trader, advisor di hedge funds e grande esperto di futures, options ed ETF/ETC è President di Gramza Capital Management. Shah è uno speaker visionario attivo nel mondo del trading, spesso on-air su CNBC, di casa al World Money e al London Investor Shows. Le tematiche connesse al ruolo dei Roboadvisor insieme a quelle degli smart payment animeranno l’area FintechAge di questa edizione. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i FintechAge Awards, i premi attribuiti agli attori italiani del settore dei servizi finanziari che più si sono distinti nel corso dell’anno per l’innovazione posta al servizio degli utenti. La cerimonia di premiazione costituirà infatti l’appuntamento di apertura di ITForum 2018, con una serata di gala presso il Grand Hotel di Rimini che si terrà mercoledì 13 giugno. Molti i premi previsti, suddivisi in categorie: Banking, Insurance, Asset Management, Trading, Digital Lending, Advisory, Crowdfunding, migliore Startup Fintech, migliore App, Venture & Acceleratori, Broker, miglior servizio digitale e Real Estate, ai quali quest’anno si aggiungerà uno speciale premio alla carriera. Le nomination, decise tramite una selezione effettuata da una giuria di esperti alla quale ha preso parte anche la newsroom di Blue Financial Communication, saranno pubblicate sul sito ITForum News nelle settimane precedenti l’inizio della manifestazione. Nel corso della serata saranno premiati alcuni protagonisti della prestigiosa selezione Under30 targata Forbes Italia.

L’arrivo di Mifid 2, il ruolo di risparmiatori e operatori del risparmio gestito nell’era della banca digitale, il ruolo dei portafogli di domani tra sostenibilità e Blockchain: sono alcuni dei principali temi che animeranno l’area tematica dedicata alla consulenza finanziaria con momenti di approfondimento moderati da Sebastiano Barisoni di Radio 24, partner editoriale di ITForum 2018. L’area tematica dedicata agli investimenti, invece, offre quest’anno moltissimi incontri all’insegna delle strategie di portfolio management nella nuova era dell’asset allocation: ETF, PIR e certificati. Last but not least, chiude il menu di ITForum 2018 l’ultima area tematica, Cryptovalute, quella con il più elevato tasso di disruption in un contesto di scenario interamente dominato dalla tecnologia. La parola magica Blockhain, la tecnologia dei blocchi, sta rivoluzionando la finanza e la consulenza finanziaria così come le Initial Coin Offer (ICO) che rappresentano l’ultima frontiera dei Bitcoin e delle cryptovalute in generale. Tra i workshop da non perdere quello su come realizzare concretamente una ICO dalle parole dei pionieri italiani. Sono oltre 40 gli sponsor della manifestazione 2018, a cominciare da Directa, IWBank, Banca IMI e Banca Sella.

Sul sito è disponibile una panoramica delle attività didattiche previste agli stand con un palinsesto che spazia dalle basi fondamentali per fare trading alle opzioni settimanali sugli indici FTSE MIB e DAX, dall’importanza dell’orizzonte temporale in queste attività fino al QuickTrade e all’analisi dei mercati in tempo reale. Sulla homepage del sito sono già aperte le iscrizioni online alla diciannovesima edizione dell’evento. La partecipazione è completamente gratuita e permette l’accesso alla manifestazione stampando direttamente il biglietto a casa senza alcuna necessità di fare la fila agli ingressi. Per la prossima tappa appuntamento a Milano: ITForum tornerà all’ombra della Madonnina il 27 e il 28 novembre 2018.