ITForum Milano, la gestione della volatilità al centro dell’attenzione

Manca circa un mese e mezzo all’appuntamento con ITForum Milano, che si terrà i prossimi 27 e 28 novembre al Palazzo delle Stelline. In vista dell’evento, rivolto a tutto il mondo degli investimenti, proseguiamo con la serie di articoli propedeutici ai temi che saranno trattati nelle numerose conferenze e workshop in programma.

In particolare, nell’incontro intitolato “Gestire la volatilità: dal day-trading alla costruzione dei portafogli di medio termine“, in calendario dalle 11.30 alle 13.00 del 27 novembre nella sala Chagall, Max Malandra (co-fondatore di FinanzaOperativa.com) parlerà di come operare in una logica di risk parity per contenere la volatilità del portafoglio e di come battere i listini di riferimento con Etf, fondi e azioni. Gianluigi Raimondi (co-fondatore di FinanzaOperativa.com) discuterà poi della  gestione dell’emotività nel trading, del suo impatto sui risultati e, più nello specifico, di come gestire la volatilità delle materie prime (dal Vix e Vxn al Gvz e Ovx passando per la copertura del dollaro) e di come sfruttare e non soccombere ai movimenti delle commodity attraverso gli Etf e i certificati offerti a Piazza Affari. Ancora, Sandro Giangrandi (docente Siat) mostrerà il funzionamento del  Diamond Trading System, che prende nome dalla classificazione in fasi del prezzo di un determinato strumento finanziario e segue i titoli del mercato italiano con una ulteriore semplificazione operativa data dall’utilizzo delle due fasi estreme nello spettro (la fase Bullish e la fase Bearish). Infine, Michelangelo Massara (owner Private Wealth Advisory) parlerà di strategia macrociclica e portafogli operativi e di opportunità ed evoluzioni sui mercati globali: come essere vincenti con una strategia macrociclica indipendente. In particolare sarà illustrerà la situazione attuale, le possibili prossime evoluzioni, le opportunità e i rischi nascosti e la strategia in azioni e obbligazioni italiane e internazionali.

Per quanto riguarda le altre conferenze di ITForum Milano, è sufficiente cliccare qui per vedere l’intero programma.

Ricordiamo poi che sono sei le aree tematiche che caratterizzeranno la manifestazione, arrivata alla ventesima edizione (investimenti, consulenza, trading, fintechage, digital finance e crypto asset). E che non sarà necessario iscriversi alle singole conferenze, che saranno a ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima delle sale. Per partecipare all’evento e agli incontri (compresa quindi la conferenza sui certificati descritta poc’anzi) basta iscriversi a ITForum cliccando qui (l’iscrizione sarà valida sia per il 27 che per il 28 Novembre).

Clicca qui per registrati a ITForum Milano 2018