ITForum Milano, trading sistematico e discrezionale a confronto

Si avvicina l’appuntamento con ITForum Milano, in calendario i prossimi 27 e 28 novembre al Palazzo delle Stelline. In vista dell’evento, rivolto a tutto il mondo degli investimenti, proseguiamo con la serie di articoli propedeutici ai temi che saranno trattati nelle numerose conferenze e workshop in programma.

In particolare, nell’incontro intitolato “Trading sistematico vs. trading discrezionale“, in programma il 27 novembre dalle ore 9.00 alle ore 11.00 nella sala Chagall, Enrico Malverti, presidente di Fintech4i e analista quantitativo, assieme ad Alessandro Aldrovandi, socio ordinario AIAF e professional SIAT, Andrea Forni, consulente finanziario e Massimiliano De Marco, analista quantitativo e trader privato, discuteranno della scelta che divide ormai da anni i trader.

Anche se in genere, tale scelta, non è mai né ortodossa né tantomeno irreversibile. Stabilire infatti quale sia la “migliore” appare impossibile. “Migliore” in base a cosa? Profittabilità assoluta? Sostenibilità? Tranquillità emotiva? La scelta dell’operatività è strettamente personale, ma sentire come la pensano alcuni dei migliori trader italiani è sicuramente utile: imparare dai master è infatti uno dei metodi per migliorare la propria operatività.

A illustrare le proprie metodologie saranno così quattro trader, due che fanno di trading system e sistemi meccanici il proprio modus operandi e gli altri due che invece preferiscono mantenere il controllo sulle proprie operazioni e si affidano solo parzialmente alle macchine. I “sistematici” sono Enrico Malverti e Massimiliano De Marco. I due trader discrezionali sono Alessandro Aldrovandi e Andrea Forni.

Per quanto riguarda le altre conferenze di ITForum Milano, è sufficiente cliccare qui per vedere l’intero programma.

Ricordiamo poi che sono sei le aree tematiche che caratterizzeranno la manifestazione, arrivata alla ventesima edizione (investimenti, consulenza, trading, fintechage, digital finance e crypto asset). E che non sarà necessario iscriversi alle singole conferenze, che saranno a ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima delle sale. Per partecipare all’evento e agli incontri (compresa quindi la conferenza sui certificati descritta poc’anzi) basta iscriversi a ITForum cliccando qui (l’iscrizione sarà valida sia per il 27 che per il 28 Novembre).

Clicca qui per registrati a ITForum Milano 2018