Le crypto sbarcano a Rimini

Eugenio Sartorelli, gli appassionati di trading e i visitatori di ITForum ti conoscono soprattutto come un grande esperto in Opzioni. Come nasce questo tuo interesse verso il nuovo mondo delle criptovalute?

Sono convinto che una delle nuove frontiere del Trading siano certamente le Criptovalute. Non a caso i due più importanti mercati americani (e mondiali) dei derivati, ovvero Cboe e Cme, nel dicembre 2017 hanno provato ad entrare in questo mercato quotando dei future con sottostante il Bitcoin.

Di fatto, con quella scelta, i mercati regolamentati hanno dato un riconoscimento ufficiale alla capostipite delle criptovalute, cioè il bitcoin e di conseguenza a tutto il mondo sottostante.

Che bilancio si può fare di questi future? Non sembra abbiano conquistato larghe fette del mercato?

Per ora questi contratti futures non hanno avuto successo e il trading sulle criptovalute rimane principalmente spostato sui vari Exchange. Si tratta di mercati Otc, ognuno con la propria piattaforma, regole, costi e altre differenze, anche notevoli. Il grande vantaggio di questi Exchange è che le quotazioni non si fermano mai, ma consentono di fare trading per 24 ore, per tutto l’anno e con volumi sempre sostenuti negli Exchange più grandi e sulle principali monete digitali. Altri vantaggi sono i costi mediamente bassi e una facile accessibilità. A questo punto il trader si trova a dover operare con mercati altamente volatili e con alcune peculiarità che vanno identificate.

Cosa farai a ITForum Rimini? Che appuntamento dai?

Nell’intervento di Rimini dei trader esperti e che da anni operano su questi mercati, cercheranno di sviscerare quali sono le problematiche da affrontare sia con gli Exchange, sia con l’alta variabilità dei prezzi delle criptovalute. Si cercherà di vedere alcune tecniche operative che consentano un buon controllo del rischio con delle potenzialità di profitto.

Venerdì 15 giugno

ORA 14.00 – 15.30

SALA ARENGO

TITOLO Cryptotrading

DESCRIZIONE

Dai bitcoin alle nuove criptovalute, i segreti della nuova frontiera delle valute digitali.

PROTAGONISTI 

Davide Capoti, miner e autore di Bitcoin revolution

Paolo Savarino, blacksands.it

conduce: Eugenio Sartorelli (vice presidente SIAT)

Iscriviti a ITForum Rimini. Clicca qui.

Il programma