Per Binck la parola d’ordine è: formazione continua, integrata e gratuita dei trader

Per Bink Bank la formazione resta un tema cruciale. “Siamo sempre attenti alle necessità formative dei nostri traders e cerchiamo di fornire a titolo gratuito tutti gli strumenti che riteniamo più utili”. Ha affermato Valentina Fonda, responsabile marketing di Binck Italia, “Oltre al programma BinckTV di aggiornamento finanziario (live il giovedì alle 15 su binck.tv) ed il simulatore di trading per poter testare le proprie capacità ed imparare le basi dell’analisi tecnica, da settembre abbiamo lanciato il programma di webinar del martedì. Vengono affrontati ogni settimana temi diversi di diverso livello di difficoltà, dalle base del trading ai sistemi più evoluti. Saranno curati da trader di spicco quali, per esempio, Gabriele Bellelli, Fabrizio Guidoni, Gianvito D’Angelo, Enrico Lanati e molti altri. Tutti con la caratteristica d’essere esterni rispetto al nostro istituto e indipendenti”.

Un tema che sarà poi il filo condutture delle attività formative del 2019 è la cine-finanza, cioè un programma di corsi gratuiti online e sul territorio sui meccanismi della finanza operativa e i principi base del trading online spiegati attraverso le scene dei più importanti film sull’economia e sulla finanza italiani e di Hollywood.

Cosa s’intende nello specifico con il termine cinefinanza?

“In estrema sintesi significa spiegare il trading attraverso delle pillole dei film di Hollywood – spiega Fonda – un modus operandi diverso da quanto già proposto ed in grado di coinvolgere una vasta platea, dal neofita ai più esperti e smaliziati passando per tutti gli amanti del cinema (quindi anche dei non trader)”. Il progetto è stato sviluppato con Fabrizio Guidoni, esperto finanziario e appassionato di cinema. C’è uno stretto legame tra cinema e mondo finanziario e sono numerosi i film e le serie TV che vedono come protagonisti trader ed esperti di mercati: il percorso è stato studiato per capire quanto c’è di vero e quanto c’è di è finzione nei film di Hollywood e di Cinecittà.

Oltre ai webinar e al roadshow stiamo lavorando con Andrea Fiorini di Mediosfera per lanciare il prossimo settembre a Milano quello che sarà un vero e proprio festival della cinefinanza: cinque giornate di proiezioni di film intervallati da seminari a tema finanziario, con ospiti e relatori di rilievo. È un progetto molto ambizioso ed è il primo mai realizzato: l’obiettivo è diffondere il più possibile la cultura finanziaria in generale e sensibilizzare quante più persone possibile a dei temi che non sono necessariamente di trading ma che dovrebbero essere di cultura generale.

Abbiamo sentito che state lavorando ad un progetto di partnership formativa con diverse emittenti: ce ne parla?

“Volentieri, è un tema a cui tengo molto. Siamo una banca indipendente e uno dei nostri punti di forza è l’assenza di promotori finanziari che possano influenzare l’operatività dei nostri clienti. Da maggio abbiamo persino chiuso il reparto commerciale, convinti che se un trader apre il conto Binck lo fa per una scelta consapevole e per i vantaggi che offriamo e non perché attratto da un’offerta commerciale. In quest’ottica stiamo limitando il più possibili le attività commerciali e ci stiamo dedicando sempre più di più alla formazione. Abbiamo rafforzato i rapporti con gli emittenti che sono i nostri partner Libero Trading (con i quali abbiamo già da anni accordi che ci permettono di azzerare i costi di transazione sui loro prodotti), così da diventare anche partner nella formazione: insieme stiamo strutturando un percorso formativo sia online che sul territorio che sarà incentrato sull’operatività live e sulla formazione in generale, escludendo a priori qualsiasi attività commerciale ma concentrandoci sulla formazione. Per garantire la trasversalità e l’autonomia dei contenuti sono stati scelti dei formatori indipendenti sia per i webinar e per i videocorsi che per il roadshow. La prima tappa è prevista a Milano il prossimo 22 gennaio. Seguiranno: Torino (05/02), Padova (19/02), Bologna (12/03), Genova (26/03), Firenze (09/04), Roma (11/04), Napoli (12/04), Pescara (16/05) e Bari (17/05).

Saranno giornate di formazione full immersion, dalle 9 della mattina alle 7 di sera, in cui verranno alternati momenti di attività formativi “classici” dedicati a trading a quelli di cinefinanza, in cui verranno proiettati spezzoni di film dove la Borsa e la grande finanza sono al centro della scena.

Da non dimenticare poi in quest’ottica l’appuntamento con il workshop di Binck intitolato “Gordon Gekko, Buddy Fox, Emilio Altieri, Dino Ossola: che tipo di trader sei?” in programma a ITForum Milano al Palazzo delle Stelline il prossimo 27 novembre dalle ore 14.00 alle 15.00 nella sala Chagall. Un appuntamento in cui Fabrizio Guidoni aiuterà il pubblico a capire in quale tipologia trader posizionarsi o, nel caso dei consulenti finanziari, con che clienti trader hanno a che fare. L’obiettivo è di poter correggere i propri eventuali errori e migliorare così l’operatività sui diversi mercati. Per farlo quanti parteciperanno verranno messi a confronto con alcuni grandi personaggi che hanno fatto la storia del cinema che ha raccontato la finanza. (Clicca qui per registrati a ITForum Milano 2018).