Stoxx 600 sotto resistenza

La fase di recupero dello Stoxx 600 porta i prezzi verso la resistenza in area 394 punti, per ambire poi al raggiungimento della più importante area di distribuzione realizzata in gennaio in area 400/398. I principali algoritmi rimangono in zona neutro-positiva ma i prezzi sottendono una mano prima particolarmente rialzista o un’assenza di venditori.

Per verificare quale sia la verità ritorniamo all’analisi dell’istogramma prezzo-volume, in particolare sullo EuroStoxx50 future scadenza giugno rettificata. La serie di picchi di volumi crescenti (detti Poc o Point of Control, cioè le aree di maggior scambio di contratti) dimostra come la salita iniziata ad aprile sia supportata da volumi costanti ma sempre direzionati verso nuovi massimi. I prezzi si stanno avvicinando verso il punto cardine, cioè la resistenza in area 3550, zona da cui è partito tutto il ribasso di gennaio e febbraio. Su questo livello si potrà capire se ci sarà un rallentamento o una violazione che poterà verso i massimi dell’anno. Solitamente la violazione deve avvenire con un poc importante a sostengo e con una chiusura sopra tale livello di resistenza. I supporti più importanti, in caso di storno, sono posti nell’ampia area fra 3430/3410 e successivamente in area 3360/3340.

Lo scenario è confermato anche dai settoriali che mostrano un netto miglioramento con il settore tecnologico che spicca per l’impressionante recupero. Positivi anche Oil, risorse di base ed Utility. Male come sempre i Telecom mentre faticano ad uscire dal limbo i farmaceutici che però continuiamo a monitorare attentamente.

Il rally ha contagiato anche i Retail, settore storicamente in difficoltà, con un movimento organico di quasi tutti i suoi componenti. Il miglioramento di questo comparto potrebbe essere un segnale di anticipo della ripresa dell’inflazione, che permetterebbe a Draghi di andare in pensione centrando l’ultimo obiettivo che gli rimane.

A cura di Cuniberti Giovanni, Professore a contratto Facoltà di Economia Torino, Head of Fee Only & Senior Portfolio Manager presso Gamma Capital Markets Ltd