Trading online, ecco perché è importante iniziare con un conto demo

Il mondo del trading online sta crescendo sempre di più e, nel corso degli ultimi, è aumentato in maniera impressionante il numero di persone che si sta avvicinando a tale settore, affascinati dalla possibilità di raggiungere un profitto importante. Gli investimenti sui mercati mediante le varie piattaforme che si possono trovare al giorno d’oggi sul web sono molto più facili da comprendere rispetto a qualche anno fa, ma è necessario muoversi sempre con i piedi di piombo. Chi si fa consigliare soggetti non competenti e non affidabili, rischia di perdere grosse cifre, come è accaduto anche al compagno di Rocco Casalino, portavoce della presidenza del Consiglio, che è stato segnato all’antiriciclaggio.

Trading online ed evoluzione tecnologica

È importante mettere in evidenza un aspetto molto importante, ovvero che non si può trattare il trading online alla stregua di un semplice gioco. Non si può scommettere come si fa sul gioco d’azzardo. L’evoluzione tecnologica ha portato in dote un accesso veramente molto semplice e immediato alle varie piattaforme che investire sui mercati finanziari si è trasformata in un’operazione possibile anche per chi non ha esperienza in questo settore.

Ed è proprio questo il problema: senza competenze specifiche e senza aver capito il funzionamento quantomeno degli elementi di base del trading online, non si potrà raggiungere alcun risultato o profitto, ma anzi, si assisterà semplicemente al declino dei propri investimenti e alla conseguente perdita dei propri risparmi. Per tale ragione, uno dei consigli migliori da seguire per i principianti è quello di iniziare sempre a investire con un conto demo, che si deve aprire prima di svolgere qualsiasi altra operazione. Cos’è un conto demo? Semplicemente si tratta di un conto dimostrativo, ovvero che non prevede l’uso di soldi reali, ma che consente di fare pratica e allenarsi a scoprire la piattaforma e le sue funzionalità, ma anche ovviamente come investire e come calibrare le diverse operazioni.

Spesso e volentieri si sottovaluta la scelta del portale più adatto per svolgere trading online, ma fare trading con Plus500 potrebbe essere molto differente rispetto ad usare un’altra piattaforma. Persino gli utenti che hanno più esperienza in questo campo potrebbero trovarsi in seria difficoltà. Un altro aspetto che si sottovaluta è quello relativo alla sicurezza: il forex è tra i settori più colpiti dalle truffe sul trading, semplicemente perché si scelgono le piattaforme meno conosciute e affidabili per cominciare a investire, facendosi ingannare da incredibili promesse che poi non vengono puntualmente mantenute.

Le caratteristiche di un conto demo

Si tratta di conti in cui si potrà sperimentare e provare come meglio si crede. Nella maggior parte dei casi, si caratterizzano per avere una durata illimitata ed è la soluzione migliore qualora non si avesse una grande esperienza con l’universo del trading.

Il vantaggio è quello di sfruttare la piattaforma esattamente come se fosse denaro vero, ma in realtà chiaramente non è così. È un sistema ottimo ed efficace, anche raccomandato dagli addetti ai lavori, perché offre la possibilità di fare pratica. Il primo passo è quello di imparare il significato della parola “leva”. Quest’ultimo elemento prevede di effettuare un investimento su un determinato asset, utilizzando solamente una ridotta percentuale della somma che serve. In questo modo, si potrà sfruttare la parte rimanente della somma da dedicare ad altri asset.

Il conto demo permette, come detto, di apprendere le funzioni di base. Giusto per fare un esempio, con la funzione di stop loss offre la possibilità di stabilire un prezzo che, una volta raggiunto, porta alla chiusura dell’operazione in automatico, in maniera tale da limitare il più possibile le perdite massime.