“Trading system, il libro per chi inizia”

Trading

Stefano Fanton, tra i più noti trader italiani, presenterà a ITForum Rimini il suo ultimo libro, dal titolo “Trading System, il libro per chi inizia“. Prefazione e appendici sono state scritte da un altro trader professionale, Enrico Stucchi.

Si legge nella prefazione: “Le migliori strategie stanno in poche righe di codice: molti di coloro che si approcciano al trading sistematico pensano che per scrivere codici profittevoli sia necessario ricorrere ad un’infinità di indicatori e oscillatori e alla parametrizzazione spinta degli stessi. In realtà i migliori codici, quelli più stabili e longevi, stanno in poche righe di codice. Con Enrico Stucchi vedremo qualche esempio di come si possano scrivere strategie vincenti basate sul requisito della semplicità.

Presente fra i relatori alla tavola rotonda anche Tony Cioli Puviani, trader di lunghissimo corso, personaggio del tutto in antitesi con i trading system automatici. Ma prporio per questo interessante da ascoltare. Cioli Puviani parlerà del suo punto di vista in merito al requisito della semplicità operativa.

Spiega Stefano Fanton: “I mercati finanziari sono sempre più in balia dell’emotività degli investitori, eventi lontani migliaia di chilometri da noi hanno ripercussioni rapide e violente sui corsi dei prezzi. Non è più sufficiente prendere posizione in un buon titolo e attendere lo sviluppo degli eventi, bisogna imparare a gestire il rischio trasformando l’operatività in borsa da quella dello speculatore a quella dell’allibratore, capace di decidere se accettare una scommessa solamente in funzione del rischio atteso”.

Prosegue Fanton: “A questa filosofia operativa rispondono in pieno i trading system con la loro gestione sistematica del rischio operativo. Verrà introdotto lo sviluppo di trading system presentando le diverse filosofie operative, le insidie e i punti di contatto con il trading discrezionale”.

Iscriviti a ITForum Rimini. Clicca qui.

Il programma

A cura di Manuel Carulli