Un Grillo (parlante) a ITForum

Mancano pochi giorni e poi avremo ancora un volta il piacere di incontrarci all’ITForum Rimini. Durante il mio intervento, in occasione del seminario “ABC del trading” che si svolgerà venerdì 15 giugno alle ore 9,30 presso la Sala trading 2, cercherò di smontare le false credenze del trading. False credenze che, purtroppo, traggono in inganno soprattutto i neofiti (ma non soltanto) e li condannano inesorabilmente a provarci senza avere le giuste competenze e di conseguenza a perdere soldi sul mercato azionario.

Il mio sarà l’approccio del Grillo Parlante che avverte Pinocchio “non ti fidare, ragazzo mio, di quelli che promettono di farti ricco dalla mattina alla sera. Per il solito o sono matti o imbroglioni!”

L’obiettivo sarà dunque sfatare numerosi miti, ad esempio quello dello “stop loss stretto”, per dimostrare con esempi concreti come non esista una strategia che funzioni sempre, ossia che sia profittevole su ogni strumento finanziario e su ogni time frame, come purtroppo affermano molti imbonitori che gravitano nel mondo del trading.

Dopo questo primo passaggio, verrà illustrato uno dei “veri” segreti del trading, che consiste nell’analizzare il carattere con cui si muovono le quotazioni di un sottostante per individuare quale modello operativo e quale strategia utilizzare in modo da essere profittevole e da ridurre i rischi operativi. Infine verrà offerta una strategia operativa, descrivendo le regole e illustrando i risultati su base statistica.

A cura di Gabriele Bellelli, Bellelli.biz