ITForum Milano, opzioni nel segno del FinTech

Manca ormai meno di due mesi all’appuntamento con ITForum Milano, che si terrà i prossimi 27 e 28 novembre al Palazzo delle Stelline. E in vista dell’evento, rivolto a tutto il mondo degli investimenti, proseguiamo con la serie di articoli propedeutici ai temi che saranno trattati nelle numerose conferenze e workshop in programma.

Nel dettaglio, parliamo ora di opzioni. Prodotti che si candidano a diventare uno degli strumenti finanziari più interessanti per gli investimenti. Nel caso del servizio “Nuove Tecnologie in Opzioni” vengono infatti messi a disposizione dell’investitore due staff di specialisti, il primo di esperti in strumenti finanziari e il secondo di informatici.

In esclusiva, per voi abbiamo intervistato i protagonisti di questo servizio. Il primo è Tiziano Cagalli, uno dei massimi esperti italiani in opzioni. L’altro è Denis Moretto, supervisore della parte FinTech.

Riuscite a chiarire al pubblico di ITF qual è oggi il reale profilo di rischio di un investimento in opzioni?

Per quanto riguarda le Opzioni il profilo di rischio reale è sempre minore, per costruzione, rispetto a un investimento diretto sul sottostante. C’è un valore che, se comprato, rappresenta il massimo rischio da sostenere, se venduto attutisce l’eventuale perdita rispetto al solo sottostante.

Nel momento attuale è più conveniente un sottostante di natura finanziaria (come titoli e indici) o uno di natura reale (per esempio le commodities)?

Le commodities hanno un prezzo inferiore rispetto alla loro media lasciando all’investitore un maggior probabile upside rispetto ai titoli che hanno già maturato il loro valore.

“Nuove Tecnologie in Opzioni” significa che l’investitore deve possedere conoscenze informatiche di alto livello?

La conoscenza informatica necessaria all’interazione con le tecnologie dei social media attuali ha specializzato la platea degli investitori che riescono a utilizzare con facilità gli innovativi strumenti che abbiamo ideato.

Torniamo al titolo “Nuove Tecnologie in Opzioni”: in quale modo il servizio che offrite costituisce un cambio di rotta rispetto al passato?

L’intelligenza artificiale scansiona e decide senza essere coinvolta emotivamente: questo è il vero cambio di rotta. L’utente “dialoga” con una tecnologia affidabile che lo guiderà a una scelta tecnica, conveniente nei numeri e non nelle sole aspettative.

Cagalli e Moretto interverranno a ITForum Milano 2018 mercoledì 28 novembre, in Sala Chagall, dalle ore 11,30 alle 13,00.

Per quanto riguarda le altre conferenze di ITForum Milano, è sufficiente cliccare qui per vedere l’intero programma.

Ricordiamo poi che sono sei le aree tematiche che caratterizzeranno la manifestazione, arrivata alla ventesima edizione (investimenti, consulenza, trading, fintechage, digital finance e crypto asset). E che non sarà necessario iscriversi alle singole conferenze, che saranno a ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima delle sale. Per partecipare all’evento e agli incontri (compresa quindi la conferenza sui certificati descritta poc’anzi) basta iscriversi a ITForum cliccando qui (l’iscrizione sarà valida sia per il 27 che per il 28 Novembre).

Clicca qui per registrati a ITForum Milano 2018